"LEONARDO" LUCANO

secondo la:
METODOLOGIA DEL RESTAURO VIRTUALE 






 


Fu messo a l’asta a Napoli anni fa’! 1000€ ma nessuno lo comprò ....



Vittorio Sgarbi in un suo post sulla propria pagina Fb ha definito «crosta inguardabile» l'opera esposta all'ex Chiesa del Carmine.
.......
Il parere di Rodolfo Papa. 
«Quello che penso su questa opera, ..... lo dissi alcuni anni fa, quando mi portarono in visione tutto il materiale riguardante questo dipinto per avere un mio parere: è una copia probabilmente del XVIII secolo, lo stile, la tecnica e i pigmenti usati non sono riconducibili al maestro di Vinci. Tavola interessante, che mostra come nelle collezioni d’arte si ambisse ad avere copie di pezzi importanti da fornire agli studiosi ed agli artisti per la loro formazione, ma purtroppo non è un dipinto autografo di Leonardo da Vinci».

( Rodolfo Papa, pittore, scultore, teorico, storico e filosofo dell’arte, docente di Storia delle Teorie estetiche , nella sua biografia annovera impegni presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Sant’Apollinare, Roma; Master II Livello di Arte e Architettura Sacra della Università Europea, Roma; Istituto Superiore di Scienze Religiose di Santa Maria di Monte Berico, Vicenza; Pontificia Università Urbaniana, Roma. )
video


Commenti

Post popolari in questo blog

STIME BENI CULTURALI - PROTOCOLLI

AAA SCRIPTORIUM BC